AMMISSIONE IN R.A.A. ED R.A.
Hanno precedenza all’ingresso,
compatibilmente con la disponibilità dei posti, i cittadini residenti nel
Comune di Carrù, nei Comuni componenti il sub-distretto di Carrù e nei Comuni
limitrofi.
La domanda di ammissione, su apposito modulo
disponibile presso la segreteria., deve essere corredata da:
- Certificato
medico (su modulo fornito dall’Ente) attestante le condizioni di
autosufficienza psichica e fisica;
- Copia
fotostatica di un documento di riconoscimento e copia Tessera Sanitaria;
- Autorizzazione
al trattamento dei dati personali;
- Dichiarazione
del nucleo parentale, ai sensi degli art.433 e seguenti del Codice Civile.
Per gli ingressi sarà rispettato l’ordine
cronologico di presentazione della domanda.
Casi particolari di bisogno saranno
valutati dalla Direzione.
Possono presentare domanda coloro che:
- hanno
bisogno di ricovero a tempo pieno e per un periodo di tempo determinato o
indeterminato;
- possono
provvedere da soli o con un minimo di aiuto alla propria igiene personale, agli
spostamenti, alla propria alimentazione ed alla attività fisiologiche;
- non
hanno bisogno di cure di tipo sanitario e/o ospedaliero;
- accettano
di convivere con gli altri;
- sono
previste maggiorazioni economiche per prestazioni socio sanitarie aggiuntive
ben definite nei casi di momentanea non autosufficienza o in attesa che si
liberi un posto letto nel nucleo per non autosufficienti.
AMMISSIONE IN R.S.A.
La domanda di ammissione, su apposito
modulo disponibile presso la segreteria e deve essere corredata da:
- Scheda
di valutazione sociale redatta dal servizio Sociale;
- Estratto
di scheda sanitaria a cura del medico curante;
- Autocertificazione;
- Sintesi
valutativa socio-sanitaria redatta dalla Unità Valutativa Geriatrica (U.V.G.);
- In
presenza di indizi di particolari problematiche, l’U.V.G. può chiedere ulteriore
certificazione tesa ad accertare le condizioni dell’utente.
Per
gli Ospiti già inseriti nella Residenza Assistenziale divenuti ormai non autosufficienti
e non più in grado di recarsi personalmente presso gli uffici del Servizio
Sociale per presentare domanda di Convenzionamento con l’ASL, il familiare
responsabile e/o care giver si adopererà a contattare direttamente gli
operatori del Consorzio socio assistenziale di competenza per inoltro pratiche
di contributi economici.
I
criteri preferenziali per l’ammissione nella R.S.A. sono definiti da un
protocollo di competenza dell’U.V.G. e dei Servizi Sociali competenti per
territorio.
RICOVERI
TEMPORANEI DI SOLLIEVO
Si tratta di inserimenti di anziani
autosufficienti o non autosufficienti per brevi periodi programmati a seconda
le necessità della famiglia o dell’anziano stesso, subordinati alla
disponibilità dei posti presso la Residenza per Anziani Don Luigi Garneri.
Al momento
dell’ingresso devono essere consegnati, oltre ai dati anagrafici dell’Ospite, i
seguenti documenti per formalizzare la domanda:
- Contratto
di ingresso (sottoscritto dall’ospite e/o dai familiari che richiedono
l’ospitalità nella struttura) su modulo fornito dalla Residenza Don Garneri;
- Tessera
sanitaria;
- Eventuale
esenzione sanitaria;
- Carta
di identità o copia fotostatica;
- Codice
fiscale o copia fotostatica;
- Certificato
medico, rilasciato dal medico curante, attestante le condizioni di
autosufficienza psichica e fisica, e l’idoneità alla vita di comunità (solo per
gli Ospiti autosufficienti della R.A. e R.A.A.);
- Verbale
dell’U.V.G. attestante l’inserimento nella lista di attesa per l’ingresso in
R.A.F./R.S.A. (solo per gli Ospiti non autosufficienti);
- Terapia
scritta dal medico curante assunta dall’Ospite;
- Altra eventuale
documentazione sanitaria (esami ematici, radiografie, ecc…);
- Recapito
e numero telefonico dei famigliari di riferimento;
- Lettera
dell’A.S.L. attestante l’eventuale concessione in prestito d’uso di ausili
(sedia, materasso, cuscino, ecc…).
Nel
momento in cui si rende disponibile un posto letto, la Residenza Don Garneri
informa telefonicamente il richiedente individuato od il famigliare di riferimento,
il quale è tenuto a comunicare l’accettazione del posto nei termini che gli
sono indicati.
Per
gli ingressi in R.S.A. il richiedente è informato direttamente dai Servizi
Socio Assistenziali, che hanno accertato la non autosufficienza ed hanno seguito
la pratica di richiesta di inserimento.
L’ingresso nella struttura
può essere differito in caso di ricovero ospedaliero o per altro comprovato
impedimento. In questi casi l’onere economico è a carico dell’ospite in quanto
la struttura rimane a sua totale e completa disponibilità.
Al momento
dell’ingresso, viene consegnata l’informativa ex-art. 13 del Regolamento Europeo
2016/679 per il trattamento dei dati sensibili “Codice in materia di protezione
dei dati sensibili” – Privacy, la quale viene sottoscritta dall’interessato o
da chi ne fa le veci per il consenso al trattamento di dati personali e sensibili.
Viene anche consegnata e fatta sottoscrivere l’autorizzazione
all’utilizzo della propria immagine.
RETTA
L’Ospite è tenuto al pagamento della
retta mensile stabilita annualmente con deliberazione del CdA della residenza
per Anziani Don Luigi Garneri.
Nella R.A. e R.A.A. sono praticate differenti
importi di rette in relazione alla tipologia della camera (ad uno, a due letti,
ecc…).
Nella R.S.A. la retta, preventivamente
comunicata e convalidata dall’A.S.L. e dai Servizi Sociali, dipende dal grado
di “Intensità” della non autosufficienza riconosciuta dall’Unità Valutativa
Geriatrica e si suddivide principalmente in “Media, Medio Alta ed Alta
intensità sanitaria”.
La retta deve essere corrisposta entro i
primi cinque giorni del mese in corso, esclusivamente sul conto bancario
intestato alla Residenza per Anziani Don luigi Garneri.
Qualora l’Ospite lasci volontariamente
la struttura deve dare un preavviso di 15 giorni con regolare pagamento della
retta.
Nel caso di decesso dell’Ospite in
regime privato e non integrato dall’Ente gestore dei servizi socio
assistenziali, verrà invece conteggiata in decadi (dall’1 al 10, dall’11 al 20
e dal 21 al 30) con il rimborso, a richiesta degli eredi, della quota retta in
eccesso.
PRESTAZIONI
COMPRESE NELLA RETTA E PRESTAZIONI A PAGAMENTO
A. Prestazioni comprese nella quota sanitaria
- Assistenza
specialistica, farmaceutica e protesica nonché ogni altra prestazione
diagnostico-terapeutica in quanto garantite dalla ASL;
- I farmaci,
ad esclusione di quelli di fascia C, sono erogati direttamente dall’ASL in base
a ricette dei Medici di Medicina Generale. I farmaci di fascia C sono a carico dell’utente;
- I
pannoloni rientrano tra i presidi forniti agli aventi diritto dal Servizio
Sanitario Regionale;
- I
trasferimenti in ambulanza per prestazioni diagnostiche, specialistiche e dimissioni
ospedaliere sono a carico dell’utente mentre per i ricoveri d’urgenza, nei
limiti della normativa fissata, sono garantiti dal Servizio Sanitario
Regionale.
B. Prestazioni a pagamento accessorio
La
retta non comprende:
- le
spese telefoniche;
- le
spese di trasporto per esigenze personali e sanitarie non comprese nel Servizio
Sanitario Regionale;
- le
visite specialistiche a pagamento private non riconosciute dal SSN;
- l’assistenza
diurna e notturna in caso di degenza in ospedale;
- le spese
per pratiche amministrative (carta identità, pratica accompagnamento);
- la
fornitura di toilette personale (dentifricio, pasta per dentiera, profumi);
- le
spese per l’acquisto di capi di abbigliamento o calzature;
- le spese
funerari in caso di decesso;
- le spese
per riparazioni protesi o ausili;
- la
lavanderia di capi personali particolarmente delicati e capi pesanti.
Le tariffe
delle spese suddette sono liquidate direttamente dagli ospiti e/o famigliari
agli enti che erogano il servizio.