Qualità

Standard di Qualità
La Residenza Don Garneri, ai sensi del titolo II del D.P.C.M. 27 gennaio 1994, ha deciso di rispettare uno standard di qualità generale e specifico tenendo conto dei fattori che lo determinano.   

Standard di qualità generali  
Gli standard di qualità generali corrispondono ad obiettivi di qualità del complesso delle operazioni rese. Essi possono essere verificati solo alla luce della globalità delle prestazioni.

Lavoro per progetti individualizzati
Lavorare per progetti impegna tutta l’organizzazione a lavorare sugli “Obiettivi e sui risultati” e non sulla “Prestazione”. 
Si parte dalla rilevazione dei bisogni degli anziani (situazione fisica, psicologica e relazionale). Dopo la fase valutativa interna alla struttura, si definisce un progetto operativo (P.A.I.) finalizzata ad un risultato preciso al fine di prevenire, rallentare o impedire il decadimento funzionale degli ospiti.
Si procede, infine, con cadenza prestabilita, alla verifica dei risultati conseguiti grazie alla quale si può, eventualmente, ridefinire o riprogrammare un nuovo intervento.
Tutte le figure professionali che sono parte dell’organizzazione devono integrare e coordinare il loro lavoro per ottenere, come risultato finale, la salute degli Ospiti.
Ogni intervento, comportamento e attenzione degli operatori è finalizzato al soddisfacimento dei bisogni della persona anziana.  

Leggi la Politica per la Qualità

Servizi offerti

Vitto
Il servizio di cucina per maggiore funzionalità è centralizzato al piano terreno. Nella R.S.A. è altresì collocata una “cucina di piano” onde permettere una buona autosufficienza nella distribuzione del cibo e delle bevande. Nella R.A. e R.A.A. sono attivati angoli-cottura per eventuali piccole necessità degli Ospiti. 
Sono previsti due menù uno invernale ed uno estivo con rotazione quadri-settimanale. Il menù, aggiornato in relazione alle stagioni, approvato dal S.I.A.N. dell’A.S.L. competente per territorio e collocato in visione nella sala ristorante, offre la possibilità di scelta fra due primi piatti, un secondo piatto di carne, due contorni e frutta fresca. Sono altresì somministrate, per particolari esigenze, diete personalizzate. 
Il servizio di ristorazione viene effettuato nelle quattro sale da pranzo presenti nei nuclei della R.S.A. (al piano primo) e nella Sala Ristorante collocata al piano terreno per gli Ospiti della R.A. e R.A.A. con il seguente orario:
 - R.S.A. pranzo ore 12,00 - cena ore 18,00
 - R.A. e R.A.A. pranzo ore 12,15 - cena ore 18,30

Per gli Ospiti è prevista anche la merenda tutti i giorni alle ore 15:30 circa. 
La prima colazione viene servita nei refettori di piano alle ore 08:00 
Al piano terra, adiacente alla Sala Ristorante, in un locale arredato con sedie e tavolini, sono collocati un distributore automatico di bevande calde ed uno di bibite, in funzione 24 ore su 24.
 
Assistenza di direzione sanitaria
La struttura è dotata di un Direttore Sanitario libero professionista a cui compete la responsabilità igienico sanitaria della struttura, i rapporti con i medici di M.G. e dell’ASL nonché la supervisione dell’assistenza socio-sanitaria erogata e dei servizi alberghieri erogati agli Ospiti.  

Assistenza medica
Gli Ospiti usufruiscono del servizio di medicina garantito dei medici di base di libera scelta che svolgono visite settimanali (o su chiamata da parte del personale infermieristico).      L’assistenza medico specialistica è garantita dal Poliambulatorio dell’A.S.L. CN1 adiacente alla Residenza Don Garneri.

Assistenza infermieristica
Durante il soggiorno presso la Residenza, l’Ospite godrà di un’efficace assistenza infermieristica per le prestazioni erogate.
La quantità e la qualità minima dei suddetti servizi è stabilita delle leggi regionali attualmente in vigore ed erogata tutti  i giorni della settimana.

Servizio di fisioterapia
La riabilitazione fisioterapica mira al mantenimento e/o alla riduzione della perdita delle capacità funzionali residue. Viene utilizzata una palestra con strumenti ed attrezzature appropriati per agevolare tali risultati.
Gli Ospiti della R.S.A. usufruiscono di un servizio prestato da un fisioterapista qualificato presente in struttura dal lunedì al venerdì.

Igiene e cura della persona
Gli interventi assistenziali vogliono essere globali, continuativi e personalizzati, diversificati e specifici. Essi cercano così di rispondere al meglio ai bisogni degli Ospiti.
Le figure professionali devono costantemente lavorare in modo unitario e costante in funzione degli obiettivi programmati (prevenzione, cura, mantenimento, recupero, riabilitazione). Solo così il lavoro interdisciplinare potrà utilizzare al meglio i numerosi strumenti di integrazione.      La riabilitazione dell’anziano, il miglioramento della qualità della sua vita, l’accettazione da parte sua delle limitazioni fisiche, il sostegno per una maggiore autonomia, la massima indipendenza possibile saranno gli obiettivi primari di tutti gli operatori.
La figura dell’Operatore Socio-Sanitario, direttamente e continuamente a contatto con gli Ospiti, rappresenta il perno dell’assistenza erogata dall’Ente. Essa si occupa della soddisfazione dei bisogni primari degli Ospiti (igiene, alimentazione, sonno, deambulazione, necessità fisiologiche, ecc…) e li aiuta psicologicamente a sentirsi a proprio agio nella struttura.
L’Assistente socio-sanitario è un operatore professionalmente preparato per lavorare in una logica di progetto individuale di assistenza che garantisca un’idonea gestione quotidiana del singolo Ospite.
Tale progetto individuale viene definito coinvolgendo tutte le figure professionali presenti ed individua l’obiettivo da raggiungere. Di tale progetto i famigliari e l’ospite stesso vengono tenuti informati e ove possibile coinvolti.

Attività di animazione
Al fine di recuperare il decadimento psico-fisico è a disposizione degli Ospiti il servizio di animazione. Questo servizio, in accordo con la Direzione, svolgerà diverse attività quali: attività culturali, ludiche, escursioni ed uscite collettive che sono organizzate, in quanto parte di specifici progetti di gruppo od individuali. Inoltre, ulteriori attività sono svolte in occasione di particolari ricorrenze oppure qualora si presentino particolari manifestazioni nel territorio.

Assistenza psicologica
La struttura è dotata di uno psicologo che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dell’Ospite, intervenendo non solo direttamente sull’Ospite ma anche sulle relazioni che l’Ospite ha con la famiglia e con gli operatori adattando l’intervento ai diversi contesti ed alle esigenze e dinamiche esistenti in ogni realtà.

Parruchiere e barbiere
Il servizio viene fornito da professionisti esterni presenti in struttura settimanalmente.

Servizio di callista e pedicure
Il servizio viene fornito dalla struttura ed erogato da professionisti esterni con cadenza mensile oppure su richiesta e bisogno dell’Ospite.

Servizio di lavanderia
La Residenza per Anziani Don Luigi Garneri fornisce agli Ospiti la biancheria letto, biancheria bagno, tovaglie e tovaglioli.
Il servizio di lavaggio e stiratura è garantito da una lavanderia professionale esterna.
Tutti i capi personali degli Ospiti devono essere contrassegnati con un numero di riconoscimento comunicato dalla Residenza e cucito dai familiari prima dell’ingresso in struttura.

Servizio di pulizia
Il servizio di pulizia e sanificazione degli ambienti viene svolto giornalmente tutti i giorni della settimana.

Servizio di trasporto ospiti
La Residenza non garantisce direttamente il servizio di trasporto degli Ospiti da e verso gli Ospedali per visite / consulenze specialistiche. Tuttavia, la Residenza collabora con il Gruppo dei Volontari del soccorso di Clavesana il quale fornisce automezzi per trasporti in barella o in carrozzina.

Assistenza religiosa
Le pratiche religiose per gli Ospiti sono facoltative. Ogni Ospite può farsi assistere dal ministro di culto a cui appartiene. Per gli Ospiti di religione cattolica il servizio è affidato alla Parrocchia di Carrù, che provvede mensilmente alla celebrazione della Messa.

Camera mortuaria
Al piano terreno con ingresso indipendente da via Garneri, si trova la camera mortuaria, dove vengono composte le salme, a cura del servizio onoranze funebri scelto dai congiunti.

Servizio telefonico
E’ possibile ricevere al n. 0173-75104 telefonate dall’esterno. La segreteria provvederà a dirottare la chiamata sull’apparecchio telefonico del Nucleo in cui è ospitata la persona desiderata. Il personale di assistenza è dotato di un telefono mobile a disposizione degli Ospiti che non possono alzarsi dal letto.

Servizio di ristorazione ospiti diurni
E’ operante il servizio di ospitalità diurna con accesso al servizio di ristorazione (alle ore 12:15 ed alla ore 18:30) per clienti esterni in situazione di necessità e titolari di pensione.
L’accesso al servizio può anche essere preceduto da relazione del Servizio Sociale e dalla dichiarazione di idoneità rilasciata dal medico curante.

Ufficio Relazioni con il pubblico
L’U.R.P., presso l’Ufficio dell’Ente (a sinistra dell’ingresso principale) ha il compito di fornire informazioni a chi accede o contatta telefonicamente la struttura. L’U.R.P. è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00.

Orari al pubblico
L’orario di accesso delle persone esterne per le visite agli Ospiti è prefissato dalle ore 9,00 alle ore 11,00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30 tutti i giorni della settimana. Può tuttavia subire delle modifiche.
Sono favorite uscite presso le famiglie qualora le condizioni dell’Ospite lo consentano.

Proprietà del cliente
La struttura residenziale non risponde di perdite, della mancanza e avarie causate da terzi sui beni introdotti dagli Ospiti all’interno della struttura.
Tuttavia è stata introdotta una procedura adeguata per l’identificazione, verifica, protezione e salvaguardia della proprietà dei clienti ed il personale è opportunamente sensibilizzato sul trattamento degli stessi.

Volontariato
Nella struttura è inoltre presente un gruppo di volontari, iscritti ad una adeguata associazione di volontariato, i quali partecipano alle attività di animazione ed aiutano gli Ospiti nei piccoli bisogni quotidiani.
Annualmente vengono eseguiti corsi di formazione mirati per i volontari.